LOGO_BLU_2RIGHE

26.09 – 02.10.2022

IL FESTIVAL

La musica di tutti

Secondo le rilevazioni 2022 di IFPI (International Federation of the Phonographic Industry), la musica da film è al quinto posto tra i generi musicali più ascoltati. Al primo e al secondo ci sono ovviamente pop e rock, mentre al terzo e quarto troviamo rispettivamente i revival anni ’80 e ’90. Ciò significa che la “soundtrack” originale viene subito dopo i due generi più amati. Non solo: essa stessa non è definibile in un singolo stile, ma ne abbraccia svariati, così come eterogenea è l’audience, dipendente a sua volta dal film cui fa riferimento. La musica che ci accompagna in una giornata qualunque o nei momenti indimenticabili della vita: quella è la nostra colonna sonora. Una definizione che, non a caso, prendiamo in prestito dal grande schermo. Siamo alla prima edizione di un festival che mancava. Roma, la città del cinema per antonomasia, che vive da sempre nell’immaginario di artisti e spettatori di tutto il mondo, non aveva fino ad oggi trovato il modo di celebrare adeguatamente la musica da film. Questo Festival colma una lacuna e segna un percorso.

“La città al centro del mondo celebra finalmente “la musica di tutti”.

Roma FMF Award 2022

Ci sono molte ragioni dietro un premio: riconoscenza per il lavoro di un grande maestro, incoraggiamento per un nuovo autore, conferma di un talento già affermato. Il Roma FMF Award ambisce a diventare uno dei riconoscimenti più ambiti nel panorama internazionale, e per far questo affida la propria immagine a colei da cui tutto ha avuto inizio: la Dea Roma.

Mitologia, storia e leggenda si alternano in questa superba figura femminile, le cui origini sono strettamente collegate a quelle della fondazione di Roma.
Una rappresentazione forse meno nota al grande pubblico: Roma non è solo la lupa che allatta Romolo e Remo, ma una donna forte e autorevole che ha dato i natali alla Città Eterna.

Premiare con la statuetta della Dea Roma significa proiettare un artista nel futuro attraverso duemila anni di storia.

I nomi dei premiati verranno resi noti prossimamente.

Gemellaggi

I festival europei più significativi dedicati alla musica da film si svolgono ormai da anni a Cracovia e Tenerife. Giunti rispettivamente alla 15a e 16a edizione, il Krakow Film Music Festival e il Fimucité sono diventati un saldo riferimento internazionale per appassionati e addetti ai lavori.

La partnership con il Roma FMF metterà in moto uno scambio culturale senza precedenti, un gemellaggio artistico ed organizzativo dal quale prenderanno vita iniziative e coproduzioni che, dopo aver animato i festival, andranno ad emozionare gli spettatori di tutta Europa.