L’Orchestra Italiana del Cinema (OIC) è il primo ensemble orchestrale in Italia ad essersi dedicato all’interpretazione della musica da film, con l’obiettivo di promuovere in tutto il mondo la straordinaria eredità del cinema italiano ed internazionale.
È stata fondata dal producer Marco Patrignani nel 2009 all’interno degli storici Forum Studios creati da Ennio Morricone, Piero Piccioni, Armando Trovajoli e Luis Bacalov.
L’OIC propone, in Italia e nel mondo, un vasto repertorio di programmi musicali, compresa la spettacolare formula del “CineConcerto” – in collaborazione con le principali major internazionali, tra cui Warner Bros, Universal Studios e Disney Concerts – che prevede la proiezione integrale del film con l’esecuzione dal vivo della colonna sonora. Sono nati così spettacoli memorabili dedicati alla saga di Harry Potter, ma sono stati proposti anche capolavori quali Titanic, The Artist, Il monello di Chaplin.
Nel Giugno del 2018 l’Orchestra è stata protagonista di un triplo e memorabile evento: una serata esclusiva a fondo benefico all’interno del Colosseo e due show al Circo Massimo con 12.000 spettatori hanno riportato a Roma Il Gladiatore. Una grande esecuzione delle musiche di Hans Zimmer con 200 artisti tra orchestrali e coro e con la partecipazione straordinaria della cantante Lisa Gerrard. Il tutto alla presenza di Russell Crowe, protagonista del celebre film di Ridley Scott.
Pur nella specializzazione cinematografica, l’Orchestra non disdegna incursioni nel pop, potendo contare sull’alto ed eclettico livello dei suoi musicisti. Il tour “Dodici note. Tutti su” di Claudio Baglioni nell’estate 2022 ne è un prestigioso esempio.