Skip to content Skip to footer

26.09 – 02.10.2022

PARTNER

FORUM-STUDIOS-2

Dovrei dire che lo Studio di registrazione Forum Studios è la “Madre” di tutti noi compositori del Cinema, dei Dischi e della Musica Registrata. Dico “Madre” perché́
è lo studio che si è sempre preoccupato di aggiornare le proprie attrezzature per aiutare noi compositori del Cinema e del Disco a fare meglio.
Si lavora con dei tecnici di grande livello, con la gentilezza di tutto il personale che collabora totalmente. Potrei dire di più̀ entrando nei particolari anche minimi, ma forse non è utile. Utile è sapere che ai Forum Studios si vive tutti per la Musica e per la “passione del suono”.

Ennio Morricone

Read more…

FORUM-STUDIOS

L’Orchestra Italiana del Cinema (OIC) è il primo ensemble orchestrale in Italia ad essersi dedicato all’interpretazione della musica da film, con l’obiettivo di promuovere in tutto il mondo la straordinaria eredità del cinema italiano ed internazionale.

È stata fondata dal producer Marco Patrignani nel 2009 all’interno degli storici Forum Studios creati da Ennio Morricone, Piero Piccioni, Armando Trovajoli e Luis Bacalov.

L’OIC propone, in Italia e nel mondo, un vasto repertorio di programmi musicali, compresa la spettacolare formula del “CineConcerto” – in collaborazione con le principali major internazionali, tra cui Warner Bros, Universal Studios e Disney Concerts – che prevede la proiezione integrale del film con l’esecuzione dal vivo della colonna sonora. Sono nati così spettacoli memorabili dedicati alla saga di Harry Potter, ma sono stati proposti anche capolavori quali Titanic, The Artist, Il monello di Chaplin.

Nel Giugno del 2018 l’Orchestra è stata protagonista di un triplo e memorabile evento: una serata esclusiva a fondo benefico all’interno del Colosseo e due show al Circo Massimo con 12.000 spettatori hanno riportato a Roma Il Gladiatore. Una grande esecuzione delle musiche di Hans Zimmer con 200 artisti tra orchestrali e coro e con la partecipazione straordinaria della cantante Lisa Gerrard. Il tutto alla presenza di Russell Crowe, protagonista del celebre film di Ridley Scott.

Pur nella specializzazione cinematografica, l’Orchestra non disdegna incursioni nel pop, potendo contare sull’alto ed eclettico livello dei suoi musicisti. Il tour “Dodici note. Tutti su” di Claudio Baglioni nell’estate 2022 ne è un prestigioso esempio.

ACMF-logo

“L’Associazione Compositori Musica per Film, ACMF, nasce nella città di Roma, nel 2017, fondata da un nucleo di compositori e pensata come risposta al dilagare della dispersione di regole e meccanismi certi, si pone come obiettivo la promozione dell’azione dei compositori di musica da film.

Cinema Audiovisivo-2

Roma

Nuovo Imaie Logo

RDS-Logo-2

radisson


Logo-ANEC

jazz

ADR

colonne sonore


Logo-myCicero

stf

RLFC

side

Logo Conciliazione