Il grande cinema suona a Roma: un ricco programma per celebrare la musica del cinema e i suoi protagonisti. Gli eventi si terranno presso gli storici forum studios e all’Auditorium conciliazione.
Vedi sotto il Programma completo
I segreti della complessa e affascinante arte di miscelare suono e immagini svelati da alcuni dei principali protagonisti: questa è l’opportunità offerta dalle Masterclass del Roma FMF. Incontri esclusivi aperti al grande pubblico sui nuovi scenari dell’intrattenimento e sulle nuove declinazioni musicali.
In collaborazione con ACMF – Associazione Compositori Musica da Film.
La settimana del Roma Film Music Festival è anche l’occasione per incontri professionali. Gli storici ambienti dei Forum Studio saranno le location ideali per ospitare addetti ai lavori italiani e internazionali. Manager e artisti, producer e pubblicitari, music editor e autori: il mondo dell’impresa e le migliori risorse creative avranno modo, sotto il cielo della città più bella del mondo, di confrontarsi, stringere alleanze, ideare nuovi progetti.
Se è vero che Roma è una “città degna di nota”, anche il Festival non può non scendere in strada per portare la grande musica del cinema tra le persone.
Non possiamo sverlarvi cosa abbiamo in programma, perché deve rimanere una sorpresa fino all’ultimo, o quasi. Seguiteci sul sito e sui nostri canali social per scoprirlo in tempo.
Programma in via di definizione
ore 11:30
ore: 16:00
La comunicazione tra Compositore e Regista, nel cinema e nella televisione: gioie e dolori. Come fa un autore di musica a parlare in modo tecnico, oltre che estetico, con il Regista, e a garantirsi di poter essere compreso, senza misunderstanding? 10 suggerimenti pratici, da chi si è trovato da tutte e due le parti della barricata.
ore: 17:45
Esiste la musica ideale per un film? In quale momento il musicista deve intervenire come Autore? Come è cambiato il modo di comporre rispetto al Regista, alla Distribuzione nei quasi cento anni dalle prime pellicole sonore: racconti ed esperienze personali, per una riflessione sull’evoluzione del linguaggio.
ore 21:00,
Nella storica cornice dello Studio A dei Forum Studios, dove sono state registrate alcune pietre miliari delle colonne sonore italiane e internazionali, un concerto in due parti a cura dell’Associazione Compositori Musica da Film.
ore: 16:00
Dalla melodia al sound design
Come si scrive la musica per il cinema, oggi? Nuove idee, nuove esperienze e nuovi approcci alla colonna sonora: l’apporto del Sound Design alla composizione musicale applicata al film contemporaneo, tra innovazione tecnologica e mutamento dei parametri estetici.
ore 21:00
Nella storica cornice dello Studio A dei Forum Studios, dove sono state registrate alcune pietre miliari delle colonne sonore italiane e internazionali, un concerto in due parti a cura dell’Associazione Compositori Musica da Film.
ore: 11:00
Una panoramica delle potenzialità offerte dalla piattaforma 'Kontakt': sviluppo di library custom per consentire al moderno compositore di costruire la propria identità sonora. All'interno del workshop l'autore presenterà alcuni esempi del suo workflow con le proprie libraries.
ore: 12:30
Un workshop dedicato a tutti i compositori emergenti, una discussione aperta sulle opportunità e sfide della professione di compositore di musica da film e TV, incentrato in particolare sulla costruzione delle necessarie fondamenta (studio, pratica, social media, pubbliche relazioni, routine giornaliere) con lo scopo di offrire una solida guida che possa aiutare nuovi compositori ad affrontare con serenità e determinazione i primi anni della loro carriera.
ore 15:30
Come nasce una soundtrack ? Qual’è il rapporto tra il compositore e il regista? Come si interfacciano i due? Come si scrive e si realizza materialmente una colonna sonora originale?
ore 17:00
Un viaggio attraverso i temi più iconici che hanno reso Star Wars una saga leggendaria. In vista del CineConcerto “Star Wars a New Hope” verranno analizzate le partiture, visionate e discusse le scene più significative, ascoltate e confrontate le principali cellule tematiche. Un incontro aperto a tutti per saperne di più e poter godere appieno dell’esperienza live.
ore: 18:30
Il Docufilm riunisce i principali compositori di Hollywood per offrire agli spettatori uno sguardo privilegiato all'interno delle sfide musicali e del segreto creativo del genere musicale più conosciuto al mondo: la colonna sonora.
Score: A Film Music Documentary è un film documentario americano del 2016 diretto da Matt Schrader sulle colonne sonore dei film, con Hans Zimmer, Danny Elfman, John Williams, Quincy Jones, Rachel Portman, Trent Reznor e altri
ore: 11:00
Roma, Cracovia & Tenerife: Film Music Together
Robert Piaskowski, direttore artistico del Krakow FMF
Diego Navarro, direttore artistico di Fimucitè - Tenerife FMF
Marco Patrignani, direttore artistico del Roma FMF
Gorka Oteiza, responsabile del sito Soundtrackfest.com
ore: 12:30
Robert Townson, direttore Robert Townson Production
Marco Patrignani, direttore artistico del Roma FMF
Gorka Oteiza, responsabile del sito Soundtrackfest.com
Un’appassionante carrellata delle musiche che hanno contribuito a creare i grandi capolavori del nostro cinema, dalla coraggiosa stagione del Neorealismo alla commedia all’italiana, dai film d’autore più celebrati fino ai protagonisti di oggi. Un Gran Galà per tornare a godere di un patrimonio unico e apprezzato in tutto il mondo, in una esecuzione di eccellenza con oltre 100 elementi d'orchestra e la partecipazione straordinari di Mario Biondi
Il film culto che ha segnato la storia del cinema e che ha dato il via al fenomeno planetario di Star Wars, arriva per la prima volta a Roma con la formula del “live concert”. Una grande orchestra sinfonica esegue la colonna sonora in sincrono con la proiezione integrale del film; oltre 80 musicisti sul palco per un incredibile impatto sonoro.
Ai Forum Studios e nel foyer dell’Auditorium Conciliazione verrà allestita una mostra dedicata agli storici materiali promozionali del cinema italiano. Manifesti, locandine, copertine dei vinili di colonne sonore messe a disposizione da Alessandro Orsucci, il più grande collezionista di memorabilia del cinema e di dischi dedicati alla musica da film.