Skip to content Skip to footer
wicki

Ludwig Wicki

DIRETTORE MUSICALE

Nato a Lucerna, in Svizzera, Ludwig Wicki è cresciuto in un ambiente musicale influenzato dalla musica sacra e popolare.

Nel suo ruolo di Maestro di Coro della Lucerne Abbey Court Church, copre una vasta gamma di repertorio che va dai canti gregoriani alle composizioni contemporanee. Dirige inoltre il Renaissance Ensemble “Il Dulcimelo“, che si esibisce con strumenti d’epoca e insegna musica da camera e direzione d’orchestra presso i conservatori di Lucerna e Berna.

La passione di lunga data del Maestro per la musica da film è stata soddisfatta nel 1999 con la creazione della 21th Century Orchestra, grazie alla quale ha sviluppato collaborazioni con rinomati compositori cinematografici,

tra cui Howard Shore, Michael Giacchino, James Horner, Patrick Doyle, Randy Newman, Martin Bottcher e George Fenton.

Ludwig Wicki ha diretto a Lucerna in prima mondiale la colonna sonora originale de “La compagnia dell’Anello“, il capitolo che apre la trilogia de “Il Signore degli Anelli“.

Negli anni successivi l’esecuzione si è ripetuta in diverse importanti città del mondo: memorabili le esibizioni alla Royal Albert Hall di Londra con la London Philarmonic Orchestra e alla Radio City Music Hall e al Lincoln Center di New York, proseguite con le prime mondiali de “Le due torri“ e “Il ritorno del Re“.

Sempre sua la direzione della prima di “Pirati dei Caraibi.  La Maledizione della Prima Luna” e i capitoli successivi della saga. Ha anche curato le anteprime mondiali de “Il Gladiatore“, “Fantasia“, “Star Trek“, “Into Darkness“,  “Profumo – Storia di un assassino“ e “Alice in Wonderland“.