Skip to content Skip to footer
Marco Patrignani

Marco Patrignani

DIRETTORE ARTISTICO

Autore, produttore musicale e manager culturale, è CEO della società Music Village srl, azienda leader nell’entertainment e nella creazione di grandi eventi, che ha come fiore all’occhiello i mitici Forum Studios, fondati nel 1970 da Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Luis Bacalov e Piero Piccioni e considerati un vero e proprio “tempio della colonna sonora”, dove oltre ai capolavori per il cinema sono nate migliaia di incisioni della musica pop e rock italiana ed internazionale. A questa eccellenza mondiale si è aggiunto recentemente il Forum Theatre, uno spazio multimediale per spettacoli, concerti VR e AR e proiezioni immersive.

Dal 1996 a 2004 è stato produttore discografico con partecipazioni di successo al Festival di Sanremo con artisti quali Massimo di Cataldo, Daniele Groff e Anna Oxa. Le sue produzioni hanno venduto oltre un milione di copie e lo hanno portato a collaborare con importanti artisti italiani e internazionali tra i quali Ennio Morricone, Nicola Piovani, Noa, Youssou N’Dour, Morrissey e Quincy Jones.
Nel 1998 ha prodotto la versione italiana delle musiche per il capolavoro di animazione “Il Principe d’Egitto” della Dreamworks di Steven Spielberg.
È presidente e fondatore dell’Orchestra Italiana del Cinema, la prima compagnia sinfonica dedicata esclusivamente alla grande musica del cinema italiano e internazionale, che dal 2009 si esibisce nei maggiori teatri e arene del mondo.

Ha portato per la prima volta in Italia La ‘Harry Potter Concert Series’ (film integrale e grande orchestra dal vivo) con più di 30 sold out tra Roma e Milano e oltre 150 concerti in Cina. Sempre in prima assoluta italiana ha prodotto il colossal di James Cameron ‘Titanic’ in cine-concerto al Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Nel 2006 è stato premiato con il Leone d’oro alla Carriera dall’associazione culturale “Mario Del Monaco” per la produzione del CD “Note per la ricerca” di Telethon, che vede la partecipazione dei più importanti artisti italiani uniti nella raccolta fondi contro la distrofia muscolare e altre rare malattie genetiche.
Nel 2013 ha ideato e prodotto per il Ministero degli Esteri la colonna sonora dell’Anno della Cultura Italiana, composta dal Premio Oscar Nicola Piovani e interpretata dall’Orchestra Italiana del Cinema.
Tra il 2012 e 2015 in qualità di Direttore Associato, è stato incaricato dell’apertura a Roma dell’ufficio di rappresentanza di IMG Artists, leader mondiale nel management dello spettacolo e dei grandi eventi.

Dalla collaborazione con il direttore d’orchestra Justin Freer, CEO dell’azienda internazionale Cineconcerts, è nato nel 2018 lo storico evento ‘Gladiator Live’: la proiezione del film di Ridley Scott nelle cornici del Circo Massimo e del Colosseo, con l’Orchestra Italiana del Cinema (oltre 300 tra musicisti e coro) diretta dallo stesso Freer e l’esclusiva performance della cantante Lisa Gerrard. Presente il Premio Oscar Russell Crowe.
Grazie alla “charity premiere” del Colosseo è stata realizzata una raccolta fondi per la campagna “End Polio Now” in collaborazione con Rotary International, Istituto Mondiale della Sanità, Unicef e Fondazione Bill e Melinda Gates, ed è stato donato un nuovo ascensore per il Colosseo che consentirà alle persone diversamente abili di raggiungere i livelli più alti dell’anfiteatro.